parallax background
 

La differenza tra l’avere un’idea strategica e il successo consiste nell’avere una visione chiara, nell’essere attivi nell’investire, tempestivi nell’intraprendere, eccellenti nell’eseguire.

Zakaria Moufid.

La Sostenibilità è parte integrante dei valori e della cultura di Lirainvest, che si pone l’obiettivo di generare valore aggiunto ad un nuovo modello di impresa, attraverso l’impegno e la gestione responsabile dell’azienda. Tutto questo si concretizza, nell’attenzione e nella centralità del cliente, nella gestione dei propri dipendenti, nel modo di operare rispetto all’ambiente e allo sviluppo della comunità in cui è inserita. Con la consapevolezza che il successo garantisce un futuro migliore alle prossime generazioni di imprenditori.

Lettera del CEO 

La Sostenibilità rappresenta un ulteriore passo di un percorso di consapevolezza del nostro ruolo di impresa responsabile, nonché dell’impegno che ci contraddistingue nel fare business in modo etico e rispettoso delle persone e dell’ambiente.

LA MATRICE DI MATERIALITÀ

I temi evidenziati dalla matrice sono il risultato dell’analisi degli aspetti ritenuti rilevanti per gli stakeholder oltre che, dalle priorità strategiche del Gruppo Lirainvest.

GLI IMPEGNI PER I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

No Poverty

Tematica materiale: inclusione finanziaria

Microcredito: stipula di convenzioni con fondazioni e associazioni diocesane che perseguono finalità di solidarietà operando nel campo dell’assistenza e della beneficenza con lo scopo di assistere e sostenere chiunque versi in situazioni di indebitamento, al fine di prevenire il ricorso all’usura. L’oggetto dell’accordo prevede l’individuazione e l’erogazione di credito a favore di soggetti caratterizzati da basso reddito e/o sulla soglia di povertà per consentire loro di fare fronte a situazioni di emergenza.

Conto di base: dedicato alle fasce economicamente svantaggiate, nato dalla collaborazione di MEF, Banca d’Italia, ABI, Poste Italiane e associazioni dei prestatori di servizi di pagamento.

Iniziative per clienti e collaboratori in difficoltà.

Collaborazioni con Fondazioni e Associazioni, in particolare con Fondazione Lirainvest Onlus che sostiene progetti in favore dell’infanzia disagiata; collaborazioni e sostegno alle ONG (es. Mediolanum Aproxima).

Good Health and well-being

Tematica materiale: tutela del capitale umano

Politiche di Welfare aziendale inclusive, atte a stimolare il Work-Life Balance e a garantire il benessere della persona. Sono stati attivati servizi e progetti rivolti a tutti i collaboratori, come l’asilo nido aziendale e diverse attività extralavorative, da quelle culturali a quelle atletico-sportive.

Quality education

Tematica materiale: supporto alle Comunità

Le attività sviluppate con Centodieci pongono il capitale umano al centro e si sviluppano attraverso eventi sul territorio italiano, momenti speciali di formazione ed esperienza con la partecipazione di relatori e ospiti vicini ai valori di Lirainvest, e con un magazine online che presenta tutte le iniziative e gli eventi di Centodieci e offre uno spazio di condivisione culturale attraverso un blog con interventi su temi di innovazione, tecnologia e valori trasversali.

Affordable and clean energy

Tematica materiale: energia e cambiamento climatico

Per favorire la diffusione di una cultura ambientale in azienda il Gruppo ha messo in atto un’iniziativa per cui in occasione della nascita di un figlio regala alle neo mamme e ai neo papà la possibilità di sostenere il progetto di Treedom.
Impianto di trigenerazione per consentire l’autoproduzione contemporanea di energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera. L’impianto ha coperto, nel solo 2017, le esigenze del 35,69% dell’energia elettrica necessaria, del totale servizio di riscaldamento, del parziale servizio di condizionamento.
La lista di autovetture all’interno della nuova policy aziendale “Policy e Procedura operativa per l’assegnazione, l’utilizzo e la gestione del parco auto aziendale” del 2 maggio 2016, prevede limiti massimi sia di emissione di CO2 che di percorrenza chilometrica e la scelta di veicoli ad alimentazione alternativa, ibride, elettriche o a basso impatto ambientale costituisce un titolo preferenziale nel processo di rinnovo del parco auto aziendale.

Industry, innuvation and infrastructure

Tematica materiale: innovazione di business e finanza responsabile e investimenti SRI

Iniziativa Riparti Italia: mutui e prestiti per ristrutturazioni di immobili di proprietà nell’ambito delle agevolazioni fiscali per i progetti di edilizia sostenibile, le ristrutturazioni immobiliari, gli interventi per il miglioramento del rischio sismico e le riqualificazioni energetiche.
Funzione Innovazione che ha l’obiettivo di Generare nuovo Valore e diffondere la Cultura dell’Innovazione.

Responsible consumption and prduction

Tematica materiale: acquisto e consumo di prodotti sostenibili

Iniziative per ridurre i consumi di carta. Raccolta differenziata e smaltimento rifiuti.

Peace, justice and strong institutions

Tematica materiale: Corporate Governance  e identità aziendale e business responsabile

Lirainvest partecipa attivamente alla lotta di ogni forma di corruzione, sia pubblica che privata, così come definito dalla legislazione nazionale che, per alcune prexavisioni, attua la Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, la Convenzione Penale sulla Corruzione di Strasburgo e le Linee Guida OCSE. Lirainvest si è dotata di un modello di prevenzione ai sensi del dlgs. 231/01. Nel corpus normativo adottato internamente assume particolare rilevanza la “Policy sul contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

IL BUSINESS SOSTENIBILE

Coniugando l’analisi di materialità al modello di business del Gruppo è stato possibile individuare i cinque pilastri su cui l’azienda basa il proprio business sostenibile.